News & Eventi






Ventun delitti accaduti a Venezia: giovedì 10 dicembre alle 18 Nero Veneziano al Caffè Vergnano di Rialto

Con Nero Veneziano, ventuno delitti accaduti a Venezia dal Quattrocento ai nostri giorni, un libro di Claudio Dell’Orso, si conclude giovedì 10 dicembre alle 18 la rassegna di incontri letterari al Caffè Vergnano di Rialto.

NERO-VENEZIANO

Nero Veneziano – Edizioni Elzeviro
Giovedì 10 dicembre, ore 18
Caffè Vergnano, Rialto

Sette secoli di eventi e luoghi delittuosi tra calli e canali, un percorso noire sullo sfondo di una Venezia assorta e innocente: il 7 dicembre 1949, esattamente sessant’anni fa, una donna passionale spara alla sposa dell’ex amante davanti al Teatro Goldoni. Il colpo destinato al fedifrago va a conficcarsi nella serranda dell’ingresso del Teatro, lasciando un buco che verrà indicato e toccato dai veneziani curiosi accorsi nei giorni successivi sulla scena del delitto.

Claudio Dell’Orso, veneziano, è esperto di letteratura, fumetto e cinema noire. Ha pubblicato: The art of Leone Frollo (1990), Venezia erotica (1995), Venezia libertina (1999), Femmes Hugo Pratt (2000), I segreti dei conventi (2002). Da anni si occupa di storia della cronaca nera veneziana e Nero veneziano rappresenta un’emblematica rassegna delle sue ricerche.

Vito Vecellio da oltre vent’anni fotografa quasi esclusivamente in bianco e nero. Ha all’attivo oltre sessanta mostre personali, sia in Italia che all’estero, ed è membro dello storico circolo fotografico “La Gondola”. Vive e lavora a Pelos di Cadore, piccolo borgo nel cuore delle Dolomiti bellunesi.

Edizioni Elzeviro. Fondata e diretta da Alessandro Tusset, progetta e realizza libri per un pubblico attratto dal tema del viaggio e desideroso di “esplorare” le più suggestive mete internazionali dell’arte, attraverso percorsi insoliti che consentono di assaporarne la storia, la cultura e le curiosità fatte di aneddoti, misteri, tradizioni popolari e personaggi talvolta leggendari.

Info
www.elzeviro.com

Venezia letterariaUn percorso letterario su Venezia attraverso storie di teatro, luoghi dannunziani, pettegolezzi e cronaca nera.
Due giovedi’ al mese dalle 18 in poi.

Incontri passati:
Giovedì 5 novembre ore 18:00
Federico Moro, autore, e Alessandro Tusset, editore, presentano
La Bisbetica Domata – Edizioni Elzeviro

Giovedì 12 novembre ore 18:00
Filippo Caburlotto, autore, e Massimo Andreoli, presidente Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche, presentano
Venezia Immaginifica – Edizioni Elzeviro

Giovedì 3 Dicembre 0re 18:00
Renato Pestriniero, autore della traduzione, e Beppe Vanzella, collezionista e storico della fotografia, presentano
Vita Veneziana (Venetian Life) di W.D.Howels – Edizioni Elzeviro

Libri, fotografie, musica jazz, giornali e riviste, concerti, mostre di fotografia e di arte contemporanea, presentazioni, incontri e degustazioni: Caffè Vergnano 1882 è un luogo di incontro e di confronto, un caffè letterario e musicale, un luogo di circolazione di esperienze sensoriali e intellettuali. Un sofisticato restauro dal design contemporaneo ha trasformato in caffè uno degli antichi magazzini della frutta e della verdura di Rialto, con una saletta superiore intima e magica e una sala da tè sul Canal Grande perfetta per sospendere fretta e stress, gustare un caffè, un tè o una cioccolata calda, passare una domenica mattina con la famiglia o un sabato sera dedicato alla musica lounge.

Caffè Vergnano 1882
caffè, pasticceria, libri, arte, design e musica jazz

Campo dell’Erbaria, Rialto, San Polo 129
+39 041 2770948

  • Share/Bookmark

Tag: ,

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento




La nostra comunicazione


Caffè Vergnano 1882 Venezia Rialto
San Polo, 129
30125 Venezia

Tel. 041 2770948