News & Eventi






Martedì 8 Gennaio alle 18.00 Caffè Letterario con Veneziani per scelta, con Manuela Pivato.

Veneziani per scelta

Riparte domani sera martedì 8 gennaio alle 18 la programmazione di eventi al Caffè Vergnano con un ciclo di appuntamenti incentrati sulla cultura e sulla città, grazie al desiderio dell’imprenditore Andrea Ugolini e da un’idea di Elisabetta Venturini.

Dopo il successo degli appuntamenti letterari e musicali del 2012, si continua a Rialto con un interessante momento di confronto su cosa caratterizza vivere a Venezia tra cultura, lavoro e amore per la città: martedì 8 Gennaio alle 18.00 si parla di Veneziani per scelta, un libro di Manuela Pivato e Caterina Falomo.
Giornalista, scrittrice, veneziana: Manuela Pivato, una delle due autrici, ne affronta il tema con Giovanni Pellizzato di Libreria Toletta e con Paolo Coltro, caporedattore sezione cultura de La Nuova Veneziail Mattino di Padova e la Tribuna di Treviso.

Si prosegue Giovedì 20 dicembre alle 19.30 con Relax and Swing, una vibrante serata di musica lounge con i Kj’s Chicco e Camisola e happy hour.

Martedì 8 Gennaio 2013, ore 18.00
Veneziani per scelta
Caffè Vergnano, Rialto


Mentre Venezia continua a registrare un inesorabile calo dei residenti, scopriamo che ci sono persone che di Venezia non possono fare a meno.
Per destino, per lavoro, per amore: ecco i “veneziani per scelta”, arrivati da tutto il mondo e incapaci di lasciarla, al punto da eleggerla a loro dimora.
Veneziani d’altrove, ma più veneziani di molti altri che sembrano non preoccuparsi troppo delle sorti della loro città. Diciotto interviste a professionisti ed esponenti della cultura ci raccontano la loro passione smisurata per Venezia, nella quale trovano spazio anche critiche e giudizi severi. Diciotto racconti-ritratti di come, quando e perché la laguna è entrata nella vita di questi artisti, designer, architetti, giornalisti, fotografi, artigiani, attori, mutandone il corso e segnando un altro passo.
Come disse Peggy Guggenheim “Vivere a Venezia, o semplicemente visitarla, significa innamorarsene e nel cuore non resta più posto per altro”.

Le autrici

Caterina Falomo, nata a Venezia, vive e lavora a Roma. Si occupa di ufficio stampa in ambito culturale e di comunicazione. Dopo aver curato ne 2010, sempre per la casa editrice Studio LT2, “Quando c’erano i veneziani“, e nel 2011 “I nuovi veneziani“, ha pensato di andare oltre e di scovare i veneziani per scelta.

Manuela Pivato, nata a Venezia dove vive e lavora. Laureata in Lettere Moderne, è giornalista professionista. Lavora a La Nuova di Venezia e Mestre, dove si occupa di cronaca, moda e costume. Dal 2005 al 2008 ha diretto la rivista “VeneziaMusica e dintorni” e collabora con alcuni periodici. Ama leggere e scrivere, preferibilmente di notte.

Interviste a: Paolo Baratta, Irene Bignardi, Jennifer Cabrera, Pierre Cardin, Frances Clarke, Andrea di Robilant, Giorgia Fiorio, Vittorio Gregotti, Geoffrey Humphries, Danilo Mainardi, Moulaye Niang, Ottavia Piccolo, Salomon Resnik, Cesare Rimini, Gaston Salvatores, Philippe Starck, Gino Strada, Michel Thoulouze.

Illustrazioni di Sergio Staino. Prefazione di Roberto Bianchin.

In collaborazione con Studio Lt2 e con Libreria Toletta.

Caffè Vergnano 1882 a Rialto
caffè, pasticceria, libri, arte, design e musica jazz
Campo dell’Erbaria, Rialto, San Polo 129
+39 041 2770948
www.caffevergnano1882veneziarialto.com

  • Share/Bookmark

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento




La nostra comunicazione


Caffè Vergnano 1882 Venezia Rialto
San Polo, 129
30125 Venezia

Tel. 041 2770948