News & Eventi






Martedi’ 22 gennaio alle ore 18.00 caffè letterario per bimbi e famiglie con Tobia il gondoliere e Milo lo squerariol

Serate lounge, incontri letterari e conferenze. Il Caffé Vergnano accende il 2013 a Rialto.

Tobia_gondoliere_small

Continua martedi’ 22 gennaio alle 18 la programmazione di eventi al Caffé Vergnano con un ciclo di appuntamenti incentrati sulla cultura e sulla città, grazie al desiderio dell’imprenditore Andrea Ugolini e da un’idea di Elisabetta Venturini.

Dopo il successo degli appuntamenti letterari e musicali precedenti, si continua a Rialto con un divertente happening dedicato a bambini e famiglie: martedi’ 22 Gennaio alle 18.00 si parla di Tobia il gondoliere e Milo lo squerariol, due opere di Paola Zoffoli illustrate da Massimiliano Longo.

I due volumi fanno parte di una collana i cui protagonisti sono sette artigiani che svolgono mestieri tradizionali veneziani ancora attivi. Tobia e Milo raccontano in prima persona come si svolge il loro lavoro, accompagnando il lettore alla scoperta dei segreti delle loro attività attraverso un divertente percorso che, ampliato da schede di approfondimento storico-didattico, porta anche all’esplorazione di Venezia e della sua laguna.

Tutti i libri includono interessanti richiami alla tradizione tramite canzoni, filastrocche, giochi e proverbi che riguardano i sette mestieri.

Martedì 22 gennaio l’autrice e l’illustratore raccontano il lavoro di Tobia e Milo con l’aiuto di Giovanni Pellizzato di Libreria Toletta.

Si prosegue Giovedì 24 dicembre alle 19.30 con Breakout, una swingante serata di musica lounge con i Kj’s Chicco e Camisola e happy hour.

Martedi’ 22 Gennaio 2013, ore 18.00
Tobia il gondoliere e Milo lo squerariol
Un Libro di Paola Zoffoli e Massimiliano Longo
Caffe’ Vergnano, Rialto

TOBIA IL GONDOLIERE
Tobia trasporta i lettori sulle onde, aiutandoli a scoprire tutto sul mestiere di gondoliere: chi è, come e dove si svolge la sua attività, come è fatta una gondola, quali sono gli strumenti usati e chi sono i suoi collaboratori. Un’occasione per esplorare gli aspetti più interessanti legati a questo storico mestiere e alla città di Venezia, curiosando tra dettagli di storia, parole nuove, note informative, indicazioni pratiche e richiami al folklore locale.

MILO LO SQUERARIOL
In questo libro i piccoli lettori imparano a conoscere il mestiere di squerarolo, gli strumenti, le tecniche di lavorazione (dalle più antiche a quelle ancora in uso) e il lavoro dei collaboratori attivi nello squero.
A metà libro, una doppia pagina centrale legata all’attività artigianale approfondisce un tema importante per il mestiere di squerarolo, offrendo anche l’opportunità di avere uno sguardo d’insieme sul mestiere e sui suoi legami con la città di Venezia.
La presenza di utili sezioni pratiche in cui sono segnalati contatti e informazioni, permette al lettore di continuare ad esplorare l’argomento dal vivo.

Gli autori
Paola Zoffoli, scrittrice di libri per bambini e appassionata di storia veneziana, ha pubblicato nove libri tradotti in varie lingue. È autrice di fortunate guide su Venezia – la città in cui vive e lavora – che hanno ricevuto premi prestigiosi e riconoscimenti. Ha due figli grandi e tre nipotini con cui viaggia volentieri intorno al mondo. Le piace il cinema, la danza, lo yoga. Ama i libri, i fiori, il mare, passeggiare nella natura e, soprattutto, viaggiare: molti dei suoi libri sono nati in treno o in aereo.

Massimiliano Longo, Illustratore di libri per ragazzi, pittore e ritrattista, vive e lavora tra Venezia e Londra. I suoi disegni sono stati pubblicati dalle più importanti case editrici. Ha due figli adolescenti con cui condivide l’amore per la scherma e per l’arte. Appassionato di equitazione e compositore di musica elettronica, nel tempo libero esplora la laguna veneziana con il suo kajak.

In collaborazione con Studio Lt2 e con Libreria Toletta.

Le serate al Caffè Vergnano continuano con l’ultima data musicale di gennaio.

Giovedì 24 Gennaio ore 19.30
Breakout
Lounge music con i Kj’s Chicco e Camisola

Caffè Vergnano, Rialto

Cocktail Music, Radio Days, soul, electronic, bossanova, deep house, chillout, downtempo, trip-hop, dance e jazz sono le ispirazioni musicali in chiave lounge delle serate Happyhour Time con i KJ’s Chicco & Camisola.

Caffé Vergnano a Rialto
Un caffè letterario perfetto per incontri lounge e serate relax, per trascorrere piacevoli pomeriggi connessi al wifi cittadino o pranzare in riva al Canal Grande: il Caffè Vergnano di Rialto è un luogo di circolazione di esperienze sensoriali e intellettuali, collocato magicamente tra Canal Grande e Campo San Giacometo, ai piedi del Ponte di Rialto.

Caffè Vergnano 1882 a Rialto
pasticceria, libri, arte, design, musica jazz, e caffè
Campo dell’Erbaria, Rialto, San Polo 129
+39 041 2770948

www.caffevergnano1882veneziarialto.com

  • Share/Bookmark

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento




La nostra comunicazione


Caffè Vergnano 1882 Venezia Rialto
San Polo, 129
30125 Venezia

Tel. 041 2770948