News & Eventi






Martedì 11 Dicembre alle 18.00 Caffè Letterario con Feste e cerimonie a Venezia, tra Settecento e Ottocento

Feste veneziane, Papi, Re, Imperatori a Venezia nel ‘700 e ‘800 a cura di Alessandro Renier

Venezia e le sue feste al Vergnano dal 700 all'800

Dopo il rodaggio delle prime tre settimane continuano gli appuntamenti Letterari al Caffè Vergnano 1882 a Rialto. Le serate coinvolgono metodicamente l’autore di un testo che radica le sue parole al territorio veneziano e questa è la volta di Alessandro Renier. Dopo aver percorso le storie assurde di Nordest Farwest, dopo esserci invischiati con i racconti e le immagini noir di Venoir, ci sentiamo pronti per fare un salto nel passato con Feste veneziane, Papi, Re, Imperatori a Venezia nel ‘700 e ‘800.

La serata è mediata da Paolo Ganz, musicista e scrittore che ci accompagna alla scoperta della vita quotidiana che si svolgeva a Palazzo Ducale nel ‘700, si ripercorrono i festeggiamenti per l’elezione del nuovo Doge alla morte del predecessore, si scoprono le storie che pochi conoscono della Sala dei Banchetti.

Non si limitano a Palazzo Ducale i racconti dei festeggiamenti veneziani e si viene invitati ad addentrarsi nelle vicende di fine ‘700 e inizio ‘800 che vedono come protagonisti Bernardino Renier prima, Napoleone poi e le interessanti vicende durante la Municipalità provvisoria in quel periodo.

Autore del testo è Allessandro Renier. Cardiologo veneziano appassionato della storia sconosciuta di Venezia nel suo affascinante e mutevole periodo dal Settecento all’Ottocento. I suoi studi nascono dal legame tra la famiglia Renier, presente a Venezia dal 1092, e la città stessa. Il penultimo doge Paolo Renier, la salottiera e autrice di Origine delle Feste veneziane Giustina Renier Michiel e il primo podestà di Venezia Daniele Renier.

L’evento si svolge come di consuetudine in collaborazione con lo Studio Lt2 e con Libreria Toletta.

Martedì 11 ore 18:00
Feste veneziane, Papi, Re, Imperatori a Venezia nel ‘700 e ‘800. Con Alessandro Renier e Paolo Ganz.
incontro letterario

Caffè Vergnano 1882 a Rialto
caffè, pasticceria, libri, arte, design e musica jazz
Campo dell’Erbaria, Rialto, San Polo 129
+39 041 2770948

  • Share/Bookmark

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento




La nostra comunicazione


Caffè Vergnano 1882 Venezia Rialto
San Polo, 129
30125 Venezia

Tel. 041 2770948