News & Eventi






Inizia giovedì 5 novembre alle 18 la rassegna di incontri letterari al Caffè Vergnano di Rialto

Con una Bisbetica domata in dialetto veneto, che racconta il “Veneto immaginato” di Shakespeare, inizia giovedì 5 novembre alle 18 la rassegna di incontri letterari al Caffè Vergnano di Rialto. Partecipano il curatore, lo scrittore e storico Federico Moro, e l’editore, Alessandro Tusset.

mes 23088low

Dato che i protagonisti dell’originale shakespeariano sono veneti e l’azione si svolge tra Verona e Padova, ”Scendere verso il dialetto aiuta immensamente, perchè offre appigli di verità a un universo discorsivo che la lingua italiana, per sua costituzione, difficilmente riesce ad afferrare. Il “dialetto” – la lingua grossa o la lingua materna – diviene così non solo strumento di realismo o di imitazione della vita quotidiana, ma soprattutto, come insegna il Ruzante, un linguaggio onirico che introduce alla dimensione illusoria e fantastica, popolata di ombre e fantasmi, propria del teatro, della vita come recita. (..) Al testo, poi si intrecciano una serie di suggestive “divagazioni” e “rivelazioni” incentrate sulle città di Padova e Verona che, attraverso curiosità, fatti storici, misteri e racconti leggendari, conducono il lettore lungo percorsi esplorativi di grande fascino, alla scoperta del “Veneto immaginato” di Shakespeare, in compagnia dei suoi personaggi.”  (testo introduttivo tratto dal libro “La bisbetica domata – di William Shakespeare. Commedia piacevole recitata in sogno in lingua veneta. Traduzione e adattamento di Piermario Vescovo in collaborazxione con Federico Moro. Edizioni Elzeviro.”)

Venezia letteraria
Un percorso letterario su Venezia attraverso storie di teatro, luoghi dannunziani, pettegolezzi e cronaca nera.
Due giovedi’ al mese dalle 18 in poi.

Giovedì 5 novembre ore 18:00
Federico Moro, autore, e Alessandro Tusset, editore, presentano
La Bisbetica Domata – Edizioni Elzeviro

Giovedì 12 novembre ore 18:00
Filippo Caburlotto, autore, e Massimo Andreoli, presidente Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche, presentano
Venezia Immaginifica – Edizioni Elzeviro

Giovedì 3 Dicembre 0re 18:00
Renato Pestriniero, autore della traduzione, e Beppe Vanzella, collezionista e storico della fotografia, presentano
Vita Veneziana (Venetian Life) di W.D.Howels – Edizioni Elzeviro

Giovedì 10 Dicembre 0re 18:00
Claudio Dell’Orso, autore, e Alessandro Tusset, editore, presentano
Nero Veneziano – Edizioni Elzeviro

Info
www.elzeviro.com

Libri, fotografie, musica jazz, giornali e riviste, concerti, mostre di fotografia e di arte contemporanea, presentazioni, incontri e degustazioni: Caffè Vergnano 1882 è un luogo di incontro e di confronto, un caffè letterario e musicale, un luogo di circolazione di esperienze sensoriali e intellettuali. Un sofisticato restauro dal design contemporaneo ha trasformato in caffè uno degli antichi magazzini della frutta e della verdura di Rialto, con una saletta superiore intima e magica e una sala da tè sul Canal Grande perfetta per sospendere fretta e stress, gustare un caffè, un tè o una cioccolata calda, passare una domenica mattina con la famiglia o un sabato sera dedicato alla musica lounge.

Caffè Vergnano 1882
caffè, pasticceria, libri, arte, design e musica jazz

Campo dell’Erbaria, Rialto, San Polo 129
+39 041 2770948

  • Share/Bookmark

Tag: ,

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento




La nostra comunicazione


Caffè Vergnano 1882 Venezia Rialto
San Polo, 129
30125 Venezia

Tel. 041 2770948