News & Eventi






Giovedi’ 4 febbraio alle 18 Taccuino Indiano con Marco Sitran e Maurizio Crema

Ricominciano gli incontri letterari al Caffè Vergnano di Rialto
Giovedi’ 4 febbraio 2009 ore 18
verrà presentato il libro Taccuino indiano, foto di Marco Sitran, Edizioni Heliar Books.
L’India attraverso i volti delle sue genti, tra gesti antichi e scenari da favola. Marco Sitran, fotografo e autore del libro, ne parla con Maurizio Crema, giornalista e scrittore.

bimba-indu

Al termine avrà luogo l’inaugurazione della mostra di fotografie  Il fascino millenario dell’India.
Scoprire l’India attraverso i volti delle sue genti, tra gesti antichi e scenari da favola che riportano indietro nei secoli. Il libro interpreta, attraverso immagini e testi, il fascino e la magia di un Paese che, mentre si apre a uno sviluppo economico tumultuoso che lo sta portando ad essere una delle maggiori potenze del pianeta, riesce a non tradire le sue radici e a essere come sempre un crogiuolo di civiltà, punto d’incontro e di sintesi tra diverse culture.

I volti e i colori del Rajasthan, con le sue città-fortezza ai margini del grande Thar Desert; il Taj Mahal e Varanasi all’alba, le fitte foreste e le lagune del Kerala segnano le tappe di un viaggio in India. Immagini e pensieri riflessi nell’acqua che evocano concetti contrapposti come l’immobilità e il fluire, la materia e l’ineffabile; una distesa in cui l’uomo puo’ perdersi, ritrovare e ritrovarsi.

Marco Sitran è nato nel 1967 a Venezia. Avvocato di diritto internazionale, è tornato a vivere nella città che ama dopo 15 anni di attività svolta prevalentemente all’estero. E’ diventato fotografo alcuni anni fa, ispirato dalle suggestioni di Venezia e dai viaggi intrapresi in Oriente: India, Turchia, Birmania, Laos, Cambogia, Vietnam, Tailandia, Cina, Uzbekistan, Kazakistan e Kirghizistan.

Caffe’ letterario
Giovedì 4 febbraio 2009 al Caffè Vergnano di Rialto verrà presentato il libro fotografico Taccuino Indiano (edizioni Heliar Books) e sarà inaugurata la mostra delle fotografie più significative del viaggio che ha dato vita al libro.

Libri, fotografie, musica jazz, giornali e riviste, concerti, mostre di fotografia e di arte contemporanea, presentazioni, incontri e degustazioni: Caffe’ Vergnano 1882 è un luogo di incontro e di confronto, un caffè letterario e musicale, un luogo di circolazione di esperienze sensoriali e intellettuali. Un sofisticato restauro dal design contemporaneo ha trasformato in caffè uno degli antichi magazzini della frutta e della verdura di Rialto, con una saletta superiore intima e magica e una sala da tè sul Canal Grande perfetta per sospendere fretta e stress, gustare un caffè, un tè o una cioccolata calda, passare una domenica mattina con la famiglia o un sabato sera dedicato alla musica lounge.

  • Share/Bookmark

Tag: ,

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento




La nostra comunicazione


Caffè Vergnano 1882 Venezia Rialto
San Polo, 129
30125 Venezia

Tel. 041 2770948